Fondo Interprofessionale Fondimpresa

Chi è Fondimpresa?
Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.

Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti. Promuove la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione, la valorizzazione del capitale umano. E’ aperto ad aziende di ogni settore e dimensione. E’ il punto di riferimento per la formazione efficace e di qualità.
Scopo principale di Fondimpresa è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori il ricorso alla formazione, che accresce le competenze, le opportunità di business e di occupazione, la qualità del lavoro. Per questo offre strumenti flessibili, che consentono ad ogni azienda di costruirsi la propria formazione su misura o di appoggiarsi a professionalità esterne per individuare e realizzare i migliori percorsi di crescita.

Quali Aziende possono aderire al fondo Fondimpresa?

Possono aderire tutte le Aziende, di qualunque comparto e settore produttivo e di qualsiasi dimensione.

L’adesione al Fondo comporta oneri o costi?

Nessuno! Lo 0,30% del monte contributivo INPS è già dovuto dalla tua Azienda per legge. L’adesione a Fondimpresa ti consente di non lasciare inutilizzati i tuoi versamenti e di poterli sfruttare per le attività di formazione e consulenza del personale dipendente.
Come posso aderire?

L’adesione a Fondimpresa è semplice, veloce e gratuita.

L’adesione a Fondimpresa è semplice e gratuita. Puoi effettuarla attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:

  1. Selezione del codice REVO se vi è l’adesione pregressa ad un altro Fondo.
  2. Selezione contestuale del codice FIMA e del numero di dipendenti a tempo determinato e indeterminato.

Per l’adesione delle Matricole agricole basta accedere al flusso trimestrale “DMAG” dell’INPS, scegliere, all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Nuova adesione” e indicare “Fondimpresa”. Non è necessario specificare il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%.

L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno ed è effettuata una tantum (non va ripetuta per i mesi/anni successivi).

L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FIMA.

Hai domande sulla formazione gratuita o vorresti sapere che cosa possiamo fare per te e la tua azienda? Contattaci!

Ed una volta effettuata l’adesione?
Ora ci pensiamo noi!
Ti offriamo un ricco catalogo di corsi formativi a cui poter iscriverti ed aderire gratuitamente già da subito.
I nostri esperti sono a tua disposizione per rilevare i tuoi fabbisogni formativi creando un percorso ad hoc.
Scarica e compila la tua “Scheda Fabbisogni Formativi” e inviala firmata e timbrata a: formazione@logicaformazione.com oppure caricala col form sottostante.

FORM UPLOAD SCHEDA FABBISOGNI FORMATIVI


    Contattaci per qualsiasi chiarimento sulla formazione gratuita.
    Possiamo aiutare te e la tua azienda!