FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiane.
Costituito nel 2005 da CIFA e CONFSAL offre alle aziende l’opportunità di realizzare piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo, che con l’adesione al Fondo viene così re-investito per la formazione dei dipendenti.
Aderire al fondo è semplice e attraverso i suoi strumenti e piani formativi, il FonARCom permette a tutte le PMI di ottenere tutta la formazione di cui ha bisogno, dalla sicurezza obbligatoria alle abilità specialistiche, dalle competenze tecniche alla formazione trasversale di tutte le risorse umane, a costo zero per le aziende, con pochi vincoli e ogni volta che ne ha bisogno.
Possono aderire tutte le Aziende, di qualunque comparto e settore produttivo e di qualsiasi dimensione.
Nessuno! Lo 0,30% del monte contributivo INPS è già dovuto dalla tua Azienda per legge. L’adesione al Fondo ti consente di non lasciare inutilizzati i tuoi versamenti e di poterli sfruttare per le attività di formazione e consulenza del personale dipendente.
L’adesione a FonARCom è semplice e gratuita. Puoi effettuarla attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:
Per l’adesione delle Matricole agricole basta accedere al flusso trimestrale “DMAG” dell’INPS, scegliere, all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Nuova adesione” e indicare “FonARCom”. Non è necessario specificare il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%.
L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno ed è effettuata una tantum (non va ripetuta per i mesi/anni successivi).
L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FARC.